Passa ai contenuti principali

LA FELICITA' E' SEMPRE UNA CONQUISTA



Torniamo a bomba, dopo questo excursus relativo ai diversi modi di vivere e padroneggiare i propri stati emotivi, sul tema dei temi, come l’abbiamo chiamato: la felicità.
L’aspetto su cui con questo intervento concentriamo la nostra attenzione è una sorta di pregiudizio dove oggi tutti noi siamo, volenti o nolenti, immersi. Il pregiudizio è quello per cui la felicità sia la condizione naturale e basilare della vita, ossia che ognuno di noi sperimenti, come base di partenza, un vissuto di felicità. Le avversità della vita possono poi minare, o mettere in discussione, questo stato di equilibrio assoluto, ma se non interviene nulla di esterno a modificarlo possiamo aspettarci di vivere nella felicità.
Senza voler entrare in aspetti sociologici o addirittura morali, si tratta di un’aspettativa alimentata dai modelli sociali e collettivi da cui siamo circondati. Ci si aspetta da noi che siamo efficienti, sul lavoro come a casa, che sappiamo affrontare le difficoltà senza titubanze o tentennamenti, che abbiamo sempre il sorriso sulle labbra e alla domanda: “Come va?” rispondiamo allegri e senza esitare: “Tutto bene”. Anche perché dietro quella domanda raramente c’è un reale interesse; più spesso si tratta di una “domanda di circostanza”, una sorta di saluto, o intercalare, divenuto rituale.
La partita della felicità, se ci fermiamo un attimo a riflettere, è in realtà la più complessa e articolata che si possa pensare, nella misura in cui mette in gioco, ogni volta, l’intera storia di vita che ognuno di noi è. Ne mette in gioco il senso complessivo agli occhi di noi stessi e della collettività alla quale apparteniamo; ma non in termini intellettualistici o morali, bensì nella concretezza di ciò che di volta in volta sperimentiamo, dell’immagine che ci siamo costruiti circa noi stessi, della nostra amabilità, adeguatezza, vitalità, soddisfazione personale rispetto agli obiettivi che ci siamo dati o ci hanno dato. Non a caso la letteratura, la filosofia, l’arte, il teatro e tutte le espressioni dell’umana intelligenza sono attraversate da biografie tormentate e alla perenne ricerca di qualcosa che si insegue a vita e si afferra a tratti.
Sono delle ovvietà, quelle che stiamo dicendo, ma ritengo opportuno, di tanto in tanto, ripeterle perché attorno al tema dell’accettazione di sé, come abbiamo già avuto modo di osservare, si gioca una parte fondamentale del proprio benessere, anche – e soprattutto – nei momenti di difficoltà. Chi sta vivendo un periodo di crisi, magari profonda, di cui fatica anche a comprendere l’origine, è opportuno che si dia anzitutto del tempo e non sia incalzato dall’ossessione di essere l’unico al mondo a vivere una tale condizione. Come dicevamo poc’anzi, la storia culturale dell’Occidente è disseminata di biografie tutt’altro che lineari e “felici”. Quasi tutte portano con sé l’indicazione che la felicità, più che una condizione “naturale” di partenza, è sempre una conquista da rinnovare di volta in volta. Magari faticosamente, in rapporto a storie di vita complesse e a situazioni affettive che non hanno avuto un corso semplice e lineare. E’ sufficiente guardare le fatiche della quotidianità di chi abbiamo di più prossimo, per rendercene conto, anche senza scomodare i grandi pensatori di ogni epoca.
Anzi, a ben guardare, non esiste storia di vita che non abbia dovuto attraversare le proprie intemperie, più o meno turbolente. Tant’è che è opinione comune di quasi tutti gli psichiatri, soprattutto di formazione fenomenologica, esistenzialista ed ermeneutica, che una vita senza crisi (che etimologicamente significa scelta, decisione, discernimento) è una idealizzazione neppure troppo auspicabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

ACCONDISCENDENZA, FALSA AMICA DELLE RELAZIONI

C’è un aspetto, toccato nello scorso approfondimento, che ha suscitato interesse e sul quale vale la pena soffermarsi a riflettere. In senso lato potremmo definirlo in questi termini: la possibilità di chiedere, e addirittura pretendere, una vicinanza partecipe , attenta, carica di dedizione e cura da parte dei nostri interlocutori più significativi (amici, parenti stretti, compagni/e). Abbiamo infatti sostenuto che in qualsiasi tipo di relazione deve esserci un equilibrio, in termini di investimento emotivo, tra i protagonisti della relazione stessa, altrimenti si genereranno conflitti e incomprensioni in grado di mettere in discussione il rapporto nella sua interezza. Ora cerchiamo di entrare più nel dettaglio di questo aspetto, anche perché si tratta di una considerazione parzialmente in contrasto con ciò che il senso comune prevede. Siamo cioè spesso portati a ritenere che l’accondiscendenza , ossia la propensione a venire incontro alle esigenze altrui, sia un valore in ass

PERDERSI... NELLA RELAZIONE DI COPPIA

Nello scorso intervento abbiamo insistito sul fatto che è inevitabile, per una coppia, andare incontro a conflitti. Anzi, ci siamo azzardati a dire che una coppia “in salute” è quella che è in grado di vedere i conflitti al proprio interno e di affrontarli prima che aprano una distanza incolmabile all’interno della coppia stessa. In questo senso avevamo parlato dell’importanza di “litigare bene” , espressione che sembra una contraddizione in termini, ma che, come vedremo, ha il suo senso. Se si litiga si è già “oltre misura” – direbbe il senso comune -  quindi non è possibile “litigare bene”. Quando si apre un conflitto è necessario mettere in atto tutto ciò che è a disposizione della coppia per uscire da quella condizione il più velocemente possibile. E’ una argomentazione, quest’ultima, che su un piano teorico appare assolutamente sensata, ma nasconde una pericolosa insidia: la possibilità che, in nome del quieto vivere, si mettano a tacere e si nascondano sotto il tappeto

PSICOLOGIA DI COPPIA: L'ARTE DI CONFLIGGERE

In questo nostro appuntamento odierno sfatiamo l’ennesimo luogo comune sulla vita di coppia. Il senso comune ritiene che il segreto di una “buona coppia” sia l’assenza, o quasi, di conflitti e una certa omogeneità di interessi, disposizioni, opinioni, “valori”, gusti, che garantisce un terreno comune su cui costruire un progetto di vita. Si tratta di un argomento su cui ci siamo già soffermati in un precedente articolo, del maggio 2017, “Litigi e conflitti di coppia, istruzioni per l’uso”. In quella sede avevamo argomentato la tesi secondo cui   il nemico più potente e subdolo della coppia non è la conflittualità, bensì l’“esaurimento” della relazione per mancanza di energie ed investimento reciproco. Laddove viene meno il confronto, la forza propulsiva di mettersi continuamente in gioco, la progettualità, l’arricchimento reciproco (e quindi anche lo scontro), non si ha più niente da dire né da fare insieme. La comunanza di visioni è, quindi, sicuramente in grado di ridurre la